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04/12/2020

Pedane in ergal: quali e perchè montarle

Pedane in ergal: quali e perchè montarle
Pedane in ergal made in Italy, perchè? Apparentemente le pedane in ergal made in Italy sono uguali a quelle che spesso si trovano sui marketplace cinesi. Spesso hanno addirittura lo stesso logo, ma le parti moto in ergal dal pieno e la viteria anodizzata provenienti dal mercato asiatico nascondono più di un insidia. 

Cos'è la lega di alluminio definita ergal?

Ergal è la definizione commerciale di una lega di Alluminio della serie 7000 (principalmente il 7075) che vanta un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali). Fonte Wikipedia

La principale differenza tra ad esempio le pedane prodotte dalle aziende italiane e le low cost , è nell'impiego di questo materiale, che ha caratteristiche molto più importanti rispetto alle altre leghe d'alluminio.

La maggioranza delle pedane racing provenienti dalle fonti low cost asiatiche è realizzato in alluminio Alluminio T6061-T6. Un materiale diverso dall' ergal utilizzato dalla maggior parte della produzione nazionale per le pedane racing. Un materiale talmente performante da essere inserito nella lista delle superleghe utilizzabili nell' industria aerospaziale.

Nel prodotto in alluminio si cerca il contenimento del peso, ma per svolgere al meglio le proprie funzioni meccaniche è necessaria anche la rigidità. Il rapporto tra i due è di 1 a 2, con  Al 7075 che assicura una resistenza flessione doppia rispetto alla lega utilizzata dai produttori cinesi. La conseguenza sarà quella che montando una pedana cinese può procurare un malfunzionamento del cambio, poiché la pedana torcerà sotto il peso del pilota e non  lavorerà sull' asse corretto.

A favore del vero Ergal è anche un maggior carico di rottura, che permette di avere parti filettate più durevoli (non si spannano quindi dopo averle smontate un paio di volte).

Le differenze sono anche nelle parti estetiche soprattutto a livello di trattamenti galvanici, quali ad esempio quelli praticati su coperchi e tappi. L'anodizzazione degli accessori provenienti dall' Asia è al massimo da 15 micron, mentre quella italiana è mediamente di 25 micron. Questo tradotto, significa che le parti asiatiche perderanno presto la loro colorazione, mentre il colore di quelle dei produttori nazionali durerà molto a lungo.
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