Ricerca veloce
Trova in 1 click tutti i prodotti per la tua moto
Seleziona tutti i campi e fai click su Trova
Compilare il campo Marca
Compilare il campo Modello
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Azzera
filtri
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Mostra più opzioni
di ricerca
Ricerca veloce
 
hai 0 articoli
nel carrello
21/03/2022

Pneumatici moto: quando cambiarli?

Pneumatici moto: quando cambiarli?
Gomme moto: sono eterne? Quando sarebbe opportuno cambiarle? Esiste una data di scadenza? Una volta per tutte daremo risposta a uno dei dubbi peggiori di ogni motociclista.

Le gomme sono una componente fondamentale di ogni moto, scooter o ciclomotore. Sono il nostro punto di appoggia sulla strada. Una buona condizione degli pneumatici rappresenta quindi una condizione fondamentale per un corretto utilizzo della moto su strada e pista e, soprattutto, per la nostra sicurezza.

Ma come riconoscere quando uno pneumatico moto è da sostituire?

Iniziamo dalla manutenzione delle gomme: questa è fondamentale. Qui abbiamo parlato di come controllare la pressione delle gomme ed eseguire una manutenzione accurata tramite strumenti professionali come i manometri a pressione Made in Italy TVR.

Data per scontata (anche se spesso non lo è) la corretta manutenzione, vediamo a quali dettagli prestare attenzione.  In Italia la legge indica il limite legale del consumo del battistrada uguale a 1mm per moto e scooter (anche se è fortemente sconsigliato raggiungere tale limite). Per questo occorre osservare con attenzione gli indicatori di usura, posizionati tra le scanalature della gomma. Così facendo si può avere una chiara indicazione del livello di battistrada rimasto. Gli pneumatici moto non durano poi in eterno e l’utilizzo, il clima e altri fattori esterni possono influenzare il loro stato di vita. Per questo è opportuno verificare periodicamente le varie parti della gomme per vedere se sono presenti spacchi e o deformazioni.

Una non corretta pressione della gomma o dei problemi meccanici potrebbero inoltre causare un consumo anomalo del battistrada. Per questo è meglio verificare almeno una volta all’anno l’equilibratura delle ruote.
Manutenzione e un utilizzo di gomme moto di qualità sono infine ciò che realmente può fare la differenza. 

Su 4Moto.it puoi trovare l’intera gamma di pneumatici moto Dunlop a prezzi super-convenienti. Non perdere altro tempo, scegli la qualità di 4Moto.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle nostre promozioni