Ricerca veloce
Trova in 1 click tutti i prodotti per la tua moto
Seleziona tutti i campi e fai click su Trova
Compilare il campo Marca
Compilare il campo Modello
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Azzera
filtri
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Mostra più opzioni
di ricerca
Ricerca veloce
 
hai 0 articoli
nel carrello
19/11/2021

Manutenzione della batteria moto: vediamo come fare

Manutenzione della batteria moto: vediamo come fare
La batteria moto è un elemento a cui è sempre bene prestare particolare attenzione. E'  infatti la causa del cinquanta per cento delle moto ferme lungo le strade. La manutenzione della batteria moto è semplice, ma fondamentale.  Vediamo insieme come fare. Innanzitutto, è' necessario verificare ciclicamente lo stato della batteria e  preservarla in condizioni ottimali durante la stagione invernale. 

Verificare lo stato della batteria, come già abbiamo anticipato, è molto semplice. Le batterie per avviamento moto non necessitano di manutenzione straordinaria. Una volta verificato il voltaggio della batteria avremo davanti a noi due possibilità: ricaricarla o sostituirla. La carica è  verificabile tramite uno strumento chiamato tester o multimetro. Quando la batteria è  carica la tensione è di 12,8 Volt. Se la tensione a riposo (con moto spenta) scende sotto i 12,3 Volt, è necessario ricaricare la batteria.  E lo potremo fare attraverso un caricatore/mantenitore di carica. 

Su alcuni modelli di moto e soprattutto di scooter è difficile arrivare ai morsetti della batteria. Di conseguenza è necessario smontare alcune parti della moto d'intralcio. In questo caso è bene rivolgersi a un professionista se, come succede spesso, non si ha abbastanza confidenza. Al meccanico potremo anche chiedere di  fissare i morsetti del mantenitore sulla moto, che potremo raggiungere tramite gli sportelli o scomparti previsti appositamente sul mezzo. Il mantenitore di carica collegato ciclicamente alla moto effettua una serie di cariche e scariche che mantengono la batteria nello stato ottimale di funzionamento.

Per qualsiasi richiesta o dubbio, non esitare a contattarci: 4Moto.it ha tutto ciò di cui hai bisogno. 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle nostre promozioni