Ricerca veloce
Trova in 1 click tutti i prodotti per la tua moto
Seleziona tutti i campi e fai click su Trova
Compilare il campo Marca
Compilare il campo Modello
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Azzera
filtri
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Mostra più opzioni
di ricerca
Ricerca veloce
 
hai 0 articoli
nel carrello
18/02/2022

Casco moto: quando cambiarlo?

Casco moto: quando cambiarlo?
Quando è il momento più appropriato per cambiare il casco moto? Esiste davvero? E’ possibile prolungare la vita di un casco? La legge permette di guidare la propria moto con un elmetto “scaduto”?

State tranquilli, queste domande se le sono chieste tutti i motociclisti almeno una volta nella vita. Il casco moto è un dispositivo di sicurezza di fondamentale importanza e imprescindibile, senza il quale non è consentito viaggiare. Ma per quanto possiamo utilizzarlo? Esistono degli accorgimenti per prolungargli la vita al massimo? Vediamo insieme come fare.

Iniziamo prima di tutto dalla data di scadenza del casco. Esiste davvero? O è solo un’invenzione dei poteri forti per farci spendere inutilmente?
Innanzitutto il casco non ha una scadenza prestabilita, anche se l’usura e l’invecchiamento di questo dispositivo di sicurezza è molto più veloce di quanto ci si potrebbe immaginare. La funzione protettiva dei caschi diminuisce notevolmente dopo circa 5 anni di utilizzo. Questo perché gli interni si consumano e di conseguenza si schiacciano. L’elmetto diventa meno aderente rispetto a quando era nuovo  (PS se è diventato troppo comodo, è arrivato il momento di cambiarlo). La calotta interna invece subisce un processo di invecchiamento leggermente diverso. Il polistirolo  si secca a causa dell'aria e tende a compattarsi con le alte temperature. Lo stesso discorso vale per le resine e le colle utilizzate all'interno. La capacità di assorbire gli urti diminuisce quindi notevolmente. Anche la calotta esterna potrebbe danneggiarsi, cadendo accidentalmente o a seguito di cadute in moto più o meno serie.

Ma è davvero obbligatorio cambiare il casco passati questi famosi 5 anni?
La risposta che tutti state aspettando è NO! La legge prevede che il motociclista utilizzi un casco che sia omologato. C’è però da chiedersi  "Vale davvero la pena mettere a rischio la propria vita?"

Per concludere vediamo qualche piccolo consiglio su come tenere al meglio il proprio casco.

- In fase d’acquisto bisogna sempre tenere ben presente la data di produzione. Un elmetto del 2019, ora ha già un tre anni e gli ha passati tutti al chiuso in una scatola. 
- E’ bene poi riporre il casco in luoghi freschi e asciutti e lontani da fonti di calore. Evitare anche di mantenerlo nel sotto-sella per troppo tempo e ricordare di pulirlo costantemente da sporcizia, fango e insetti. 

Seguite questi consigli e il vostro casco moto durerà al cento per cento più a lungo. 
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle nostre promozioni