Ricerca veloce
Trova in 1 click tutti i prodotti per la tua moto
Seleziona tutti i campi e fai click su Trova
Compilare il campo Marca
Compilare il campo Modello
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Azzera
filtri
Compilare i campi Marca, Modello e Anno
Mostra più opzioni
di ricerca
Ricerca veloce
 
hai 0 articoli
nel carrello
28/02/2022

DB killer: cosa è, come funziona e rischio multe

DB killer: cosa è, come funziona e rischio multe
DB Killer e i limiti di rumore delle moto: ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare il rischio delle multe

Quando si parla di costumizzazione della propria moto una delle prime modifiche alle quali si pensa è la rimozione del db killer o la scelta di terminali di scarico più aggressivi. Iniziamo con una panoramica su come funziona il db killer e quali sono i prerequisiti per uno scarico per poter essere considerato omologato.

Omologazione scarichi moto
Per ottenere l’omologazione uno scarico, sia originale che aftermarket, deve rientrare entro un limite di emissioni sonore misurate in decibel. Questo limite di db rumore varia in base alla cilindrata della moto, ma è solito oscillare tra 75 e 80 db per le moto con cubatura superiore a  175cc. Per poter rimanere entro queste soglie, le case costruttrici inseriscono all’interno dei silenziatori il db killer: un sistema per diminuire le emissioni sonore (db) della marmitta. 

Db killer: ecco come funziona
Il sistema di funzionamento del dbkiller è piuttosto semplice: la parete forata fa in modo che i gas di scarico attraversino dei fori calibrati (di dimensioni ridotte). La conseguenza è quindi una riduzione del rumore del terminale. Diverso è invece il discorso delle prestazioni della moto: con o senza db killer non si assiste infatti a grandi cambiamenti in termini di performance.
Ciò a cui sì si può assistere sono le multe da parte delle forze dell’ordine, nel caso in cui si venga fermati con lo scarico privo di dk killer. A seconda dei casi (articolo 72 del CDS)  l’ammenda va da 87 a 345 euro.

Al momento dell’acquisto di scarichi moto aftermarket è quindi bene accertarsi che le marmitte siano integrate con sistema di db killer, come tutti i terminali di scarico Shark, Hurric e Falcon disponibili su 4Moto.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato sulle nostre promozioni